Proroga scadenza patente Covid – In piena emergenza coronavirus e con l’emanazione del DL 18/2020, noto come #curaitalia, le patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020, sono prorogate di validità fino al 31 agosto 2020.
Art. 104
(Proroga della validità dei documenti di riconoscimento)
La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Così come si legge nell’art. 104 del decreto, i documenti di riconoscimento in scadenza sono prorogati salvo ulteriori decreti e in base all’art. 1 del DRP 445 del 28/12/2000 essendo le patenti classificate anche come documento di riconoscimento, la proroga si ritiene valida anche per queste ultime.
Art. 1 (R) Definizioni
(così sostituito dall’art. 1 del d.P.R. n. 137 del 2003)
a) DOCUMENTO AMMINISTRATIVO ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attività amministrativa. Le relative modalità di trasmissione sono quelle indicate al capo II, sezione III, del presente testo unico;
b) DOCUMENTO INFORMATICO la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti;
c) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l’identificazione personale del titolare;
d) DOCUMENTO D’IDENTITA’ la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
e) DOCUMENTO D’IDENTITA’ ELETTRONICO il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età;…
SCADENZA PATENTE COVID
Ulteriore chiarimento è giunto anche dal ministero delle Infrastrutture (Mit), che scioglie così ogni dubbio. Al tempo stesso vi ricordiamo che non potrà beneficiare della proroga chi aveva la patente scaduta prima che venisse dichiarata l’emergenza ossia prima del 23 Febbraio.
Se la patente è già scaduta, vi invitiamo a prenotare un appuntamento presso il nostro studio al seguente link: https://pluri-service.it/prenota-rinnovo-patente/
Non appena saremo nuovamente in grado di effettuare visite mediche, sarà nostra cura contattarvi così come vi terremo informati nel caso in cui dovessero giungere ulteriori notizie o decreti in merito.
Grazie
#IORESTOACASA
#proroga scadenza patente covid
PS. Si allega Gazzetta Ufficiale con l’intero maxi decreto.